Nissan, la nuova generazione della X-Trail non sarà prodotta a Sunderland
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caos Brexit, la Nissan gira le spalle al Regno Unito

Nuuova Nissan Altima

Caso Brexit, la Nissan fa marcia indietro: la nuova generazione della X-Trail non avverrà nello stabilimento di Sunderland. Annullato l’accordo stipulato tra le parti nel 2016.

Il caso Brexit ha inevitabilmente risvolti anche nel mondo del mercato e quello delle automobili non fa eccezione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stando a quanto riferito dai vertici Nissan, la produzione della X-Trail non avverrà a Sunderland, come inizialmente concordato tra le parti.

Il passo indietro, stando a quanto emerso in un primo momento, sarebbe stato univoco e avrebbe creato non poco imbarazzo all’interno del governo britannico.

Nuuova Nissan Altima
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/61671511@N07/5876065377

Nissan, la nuova generazione della X -Trail non sarà prodotta a Sunderland

La nuova generazione della X-Trail continuerà dunque ad essere prodotta in Giappone, inclusi i modelli destinati al mercato europeo.

Solo nel 2016 la Nissan aveva deciso di aggiungere al piano di produzione dello stabilimento di Sunderland anche le nuove generazioni della X-Trail, una delle macchine più apprezzate e vendute in Europa.

Il nuovo accordo sul libero scambio Giappone-Ue e il caos sulla Brexit alla base della decisione della Nissan

La nuova generazione della X-Trail, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020 o nel 2021, sarà quindi prodotta in Giappone. Alle basi del clamoroso passo indietro, particolarmente dannoso per l’industria britannica, ci sarebbero il nuovo trattato di libero scambio tra il Giappone e l’Europa e, soprattutto, i timori legati a una Brexit accompagnata ancora da troppi dubbi.

Nissan X-Trail
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/34517705183

Nel caso – non improbabile – di hard Brexit, i rapporti diplomatici e soprattutto commerciali tra la Gran Bretagna e l’Unione europea potrebbero complicarsi con ripercussioni gravi per il mercato. Per questo motivo la Nissan avrebbe deciso di ritirarsi dall’accordo con l’impianto di Sunderland, che si ritrova ora senza un segmento importante del mercato Nissan per quanto riguarda l’Europa.

L’uscita conflittuale della Gran Bretagna dall’Unione europea potrebbe infatti comportare un aumento dei dazi e delle barriere doganali aprendo una politica commerciale all’insegna della chiusura.

Nissan X-Trail
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/35047213352

Dubbi sul futuro dello stabilimento di Sunderland, dove la Nissan produce la Juke, la Qashqai e la nuova Leaf

Nello stabilimento di Sunderland sono già prodotte la Leaf, la Juke. la Qashqai, la Q30 e la QX30 (per Infiniti, marchio di lusso della Nissan). La decisione della casa automobilistica e le incertezze sulla Brexit lasciano dubbi sul futuro dello stabilimento di Sunderland. Al momento lo stabilimento rappresenta uno degli avamposti più importanti della Nissan per quanto riguardo il mercato europeo, ma non sono esclusi ribaltoni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2019 15:19

Auto crossover: definizione, caratteristiche e modelli in vendita

nl pixel